L'ingegneria meccanica "Made in Switzerland" continua ad essere una base di successo per la creazione di valore industriale nel XXI secolo. Il know-how ingegneristico, la padronanza dei processi di sviluppo, l'uso mirato e competente dei metodi e una produzione meccanica di alta qualità sono virtù necessarie. Ma è il supporto all'operatore della macchina nel controllo di processo, l'avanzata tecnologia dei sensori combinata con la gestione intelligente dei dati, l'uso di materiali più performanti per i componenti chiave e l'ottimizzazione dell'efficienza dei costi che rendono gli impianti di produzione del paese svizzero ad alto salario competitivo qui e in tutto il mondo.

La scelta di nuovi materiali può essere motivata esclusivamente da una particolare proprietà, come l'elevata resistenza specifica. Più spesso, tuttavia, si tratta di un cambiamento di direzione fondamentale per i materiali, che sono tanto performanti quanto economici. L'integrazione di funzioni aggiuntive sta diventando sempre più importante. La tecnologia dei sensori integrata o addirittura immanente e l'elevata densità di integrazione nello stampo non solo rendono possibili sistemi di produzione più intelligenti, ma eliminano anche l'installazione successiva, soggetta a errori e che richiede molto tempo durante il montaggio.


Punzonatrice automatica ad alta produttività

Stantuffo di una punzonatrice automatica (Bruderer AG)
Stantuffo di una punzonatrice automatica

Oggi le punzonatrici automatiche lavorano pezzi di precisione fino a 2000 colpi al minuto. Con accelerazioni superiori a 100 g, l'usura dei cuscinetti aumenta notevolmente. Per questo motivo, la massa inerziale dell’attuatore è stata constantemente ridotta con strutture più leggere. Per la slitta, che trasporta la metà mobile dell'utensile, la massa poté essere ridotta di oltre il 70% con l'utilizzo di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Un requisito speciale era la resistenza alla fatica: In un anno, il stantuffo subisce più di 1 miliardo di cambi di carico.


Basamenti macchina altamente integrati

Maschinenbett aus Mineralguss
Basamento macchina in ghisa minerale

La ghisa minerale (calcestruzzo polimerico) viene utilizzata da diversi decenni per la realizzazione di basamenti nella meccanica di precisione. La quota di mercato in continua crescita non è dovuta solo alle proprietà eccellenti come l'elevata inerzia termica o le buone proprietà di smorzamento. Di particolare interesse sono l'elevata capacità di integrazione di un'ampia gamma di funzioni della macchina (come le linee di alimentazione e le superfici di precisione per il montaggio dei componenti), la pianificazione flessibile grazie ai brevi tempi di lavorazione e il rapporto costo/benefici grazie all'elevato valore aggiunto nel processo di fusione.