La rettifica è solitamente la scelta principale quando si devono lavorare materiali duri o quando sono richieste elevate precisioni dimensionali e superfici del pezzo con bassa rugosità. I grani abrasivi, che effettuano un taglio interrotto simile alla fresatura, consentono di rimuovere il materiale dal pezzo da lavorare. Durante la rettifica e la levigatura, i grani di materiale sono trattenuti da un legante in un certo punto dell'utensile, mentre durante lappatura possono muoversi liberamente tra il disco di lappatura e il pezzo in lavorazione o nel getto di lappatura. Sia la grana del materiale duro che il legante sono soggetti ad usura. Come per i processi a taglienti definiti, anche in questo caso l'attenzione è rivolta ai materiali dei pezzi difficili da lavorare.
Rettifica di precisione e ravvivatura
La rettifica di precisione non riguarda solo l'effettivo processo di rettifica, ma anche la ravvivatura dell'utensile per mantenerne il profilo e la capacità di taglio. La ravvivatura di rivestimenti abrasivi metallici con "superabrasivi" (diamante o CBN) è particolarmente impegnativa. In questo campo sono stati sviluppati nuovi processi come l’ECO Dress (ravvivatura elettrochimica), il Wire Dress (ravvivatura con filo da taglio EDM) e - in collaborazione con il gruppo laser inspire – la ravvivatura laser.
Wire Ravvivatura a filo
Sono stati sviluppati anche utensili di affilatura e ravvivatura monostrato con grani disposti in una posizione definita, ancorati con un processo di saldatura attiva in grado di ottenere una sporgenza elevata del grano.
Gli attuali progetti di rettifica riguardano la rettifica a secco delle rotaie ferroviarie, il taglio a filo del silicio, la rettifica del vetro e l'alimentazione ottimale del lubrorefrigerante.
Rettificatura delle rotaie
Prove su singolo grano
A seconda della profondità di penetrazione, del materiale del pezzo e della forma dei grani, ogni singolo grano contribuisce all'asportazione di materiale con meccanismo duttile o fragile durante la rettifica. Mentre con la rimozione duttile la rugosità superficiale è bassa, con la rimozione fragile questa diventa notevolmente peggiore. Con l'aiuto dei singoli test di tracciatura dei grani su campioni di materiale lucidato, il meccanismo di rimozione del materiale dei grani può essere indagata in dettaglio. Oltre alla forza, vengono analizzati le tracce sul pezzo da lavorare e l'usura dei grani. I dati risultanti costituiscono la base per comprendere l'asportazione di materiale durante la lavorazione con grani di materiale duro e il carico massimo ammissibile sul grano senza danneggiarlo.
